Ex Sami`s Prunus mahaleb first step

SI Tole rešeljiko sem dobil od Samija kot menjavo za enega izmed mojih rujev, s katerim nisem vedel kako bi se ga lotil. S Samijem sva se na hitro zmenila  in tako je bila menjava opravljena. Drevo je bilo izkopano pred dvema letoma spomladi.

Tako je rešeljika izgledala pred prvo obdelavo. Kot lahko vidite ima takoj za nebarijem ožanje debla, v spodnjem-srednjem delu pa nenadno odebelitev.

EN This Prunus Mahaleb i got as an exchange with Sami for a Cotinus, which i have no idea what to do with. When i asked Sami, if he would change my cotinus for his Prunus Mahaleb, he made a quick decision and the exchange was made :). The tree was brought from nature in spring of 2014.

This is how the tree looked before the first styling. As you can see, the tree is thinner just after the nebari, and after that is thicker in the middle-lower part.

IT … Questo malebbo ho avuto come uno scambio  con Sami per il mio scotano, che non ho avuto idea cosa fare. Cosi chiesi a Sami, se voleva cambiare il mio scotano per il suo malebbo. Sami ha fatto una decisione rapida e lo scambio è stato fatto :). L’albero è stato portato dalla natura nella primavera del 2014.

Questo è come il malebbo si presentava prima della lavorazione. Come si può vedere, l’albero è più sottile subito dopo il nebari, e dopo verso  l’alto e piu largo nella parte media.

Prunus before the work starts on.

Prunus before the work starts on.

 

Po krajši analizi rešeljike sem se odločil, da jo bom poleti grebeničil tik pod tistim delom kjer se začne deblo ponovno širiti. Za zdaj sem odstranil odvečne veje, ostale pa ožičil.

To je za sedaj vse, predzadnja fotografija pa prikazuje kje pričakujem bodoči nebari.

I decided that there will be necessary to do a graft just below the thicker part, this will be made in summer. For now i removed unnecessary branches, on the rest of branches i put some wire. There were necessary to put a tree in a different angolation for a better view.

So this is it for now. I made also a photo, where i expect a future nebari.

Cosi ho deciso che sarà necessario fare una margotta appena sotto la parte più larga, questo sarà fatto in estate. Per ora ho rimosso i rami non necessari, sul resto di rami ho messo un po di filo. Per una migliore visualizzazione ho dovuto cambiare la angolazione del’albero.

Questo è tutto per ora. Ho fatto anche una foto, dove mi aspetto un futuro nebari.

 

 

By: Matjaz

About Terra Rosha Bonsai

Bonsai Blog
This entry was posted in Bonsai, Foto, Prunus, Works, Yamadori. Bookmark the permalink.

Leave a Reply

